Il 3 ottobre 2024, presso l’Auditorium Pontello della Civitas Vitae A. Ferro, si è tenuto il convegno intitolato “Disturbi neurocognitivi, uno sguardo tra scienza prassi ed emozioni”, organizzato dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus. L’evento si è concentrato sulle sfide legate all’Alzheimer e alle altre forme di demenza, patologie che stanno assumendo una crescente rilevanza sociale e sanitaria. L’impatto di queste malattie colpisce non solo i pazienti, ma anche le loro famiglie e l’intera comunità, creando complessità emotive, psicologiche e socio-economiche.
CFS Italia, azienda specializzata nella produzione di arredi per il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da Alzheimer, si è presentata al convegno con un workshop in programma. Durante il workshop, l’azienda ha illustrato il progetto “Borgo Nuovi Passi”, realizzato per la Fondazione OIC Onlus, un esempio di come gli spazi e gli arredi possano sostenere l’autonomia e il benessere delle persone affette da demenza.
Il convegno ha mirato a promuovere una Buona Prassi condivisa tra i vari attori coinvolti nella rete di servizi per le demenze, integrando aspetti scientifici, formativi, operativi ed emozionali per rispondere a una sfida in continua crescita.