Giardino terapeutico
SENSAZIONI
Il percorso tattile stimola tutte le percezioni sensoriali e la coordinazione motoria «occhio-mano». E’ una sensazione primordiale legata all’infanzia di ognuno, è il gesto istintivo dell’imparare a conoscere. La vegetazione stimola i cinque sensi e migliora l’umore, aumenta la soddisfazione e l’autostima nel malato. Attraverso la stimolazione olfattiva e visiva il paziente raggiunge le memorie «più antiche», emozionali, e il ricordo di sé.
CURA
L’orto e il giardino sono luoghi carichi di significati simbolici nei quali è più facile celebrare la propria vita, e percorrere attraverso le fasi di semina, germinazione e crescita un percorso ricco di ricordi e connessioni con la propria storia personale. Le piante reagiscono rapidamente alle cure e ricompensano con la produzione di nuove foglie, fiori e frutti, diventando una fonte di stimoli e motivazioni. L’orto ed il giardino sono in grado di aggregare attorno a un interesse e a un’attività comune, che diventano occasione di contatti sociali, promuovendo la nascita di sentimenti di affetto tra le persone e senso di appartenenza ad una comunità.
COLORE
I colori in natura offrono ottimi risultati sulle varie patologie senili. Il colore ha la capacità di modificare lo stato emotivo delle persone, il tono dell’umore. Nel caso di pazienti affetti da demenza senile questa specificità è ancora più evidente e va tenuta in grande considerazione. I colori caldi (ocra, arancione, ad esempio) aiutano ad affrontare le cure in modo positivo e caricano di energia e buon umore; nel contempo, poi, i colori freddi (blu, verde) sono riposanti e distensivi.