Tavoli servitori in ospedale: caratteristiche, usi e materiali

Quando parliamo di tavoli servitori per ambito ospedaliero e sanitario, intendiamo un piano di appoggio versatile con una colonna e quattro ruote che lo rendono pratico da spostare. Occorre però fare una distinzione tra tavoli servitori in contesto di reparto e quelli in contesto di emergenza. Questo articolo approfondisce caratteristiche e funzioni.

Tavoli servitori in contesto di reparto e degenza

In questo contesto, i tavoli servitori sono generalmente abbinati o fissati a un comodino. La loro principale funzione è essere un piano di appoggio per oggetti, ma anche come tavolo per il pranzo: sono infatti regolabili in altezza e il piano si allunga verso il paziente, permettendogli di mangiare con più facilità.

Il piano si può inoltre inclinare a leggio e ospitare un libro o un tablet, una soluzione ideale per chi non riesce ad alzarsi dal letto. Quando non è in uso, è abbattibile e occupa meno spazio. Un bel plus è la base a C su cui si innestano le ruote: una forma fatta apposta per accogliere una poltrona terapia o una carrozzina. In più può funzionare anche come poggiapiedi.

I materiali più usati sono acciaio verniciato per colonna e base e top in ABS, un materiale plastico, resistente e di facile pulizia.

Tavoli e carrelli servitori in contesto operatorio

In contesti come sala operatoria o pre-operatoria, i carrelli servitori si avvicinano al tavolo operatorio attraverso una colonna decentrata e a sbalzo. Hanno sempre un vassoio facilmente asportabile che, dopo l’operazione, può essere condotto alla zona di sterilizzazione. In più, i loro piani possono essere fissi o girevoli a 360°.

Il materiale usato per tavoli e carrelli servitori in sale operatorie o pre-operatorie è esclusivamente l’acciaio INOX la cui superficie liscia e non porosa impedisce la proliferazione di batteri e germi.

I tavoli e i carrelli servitori best-seller di CFS Italia

Tra i prodotti più richiesti di questa tipologia possiamo citare:

  • TV3, un tavolo servitore da affiancare al letto in un reparto di degenza, con altezza variabile e abbattibile;
  • CFS/SERV – un carrello servitore portastrumenti per sala operatoria, realizzato in acciaio inox e con vassoio asportabile.
Foto di Federico Ferrari

E ora tocca a te, chiedici tutte le informazioni che vuoi

Hai bisogno di arredi ospedalieri che siano sicuri, di qualità e anche sostenibili? Ci pensiamo noi. Raccontaci cosa ti serve e troviamo insieme la soluzione su misura per te.

Scrivici a commerciale@cfsitalia.com.

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci