Arredi per Alzheimer e comunità. Il centro residenziale Giovanni Botton a Carmignano

CFS Italia ha progettato e curato gli arredi per il Centro Residenziale Giovanni Botton a Carmignano, una struttura dedicata all’accoglienza di persone con decadimento cognitivo in provincia di Padova. In questo articolo trovi le informazioni sul progetto di arredo.

Carta d’identità del Centro Residenziale Giovanni Botton

Costruito negli anni ‘70 e ampliato negli anni 2000, il Centro si trova nel cuore di Carmignano. È circondato da un ampio giardino e accoglie 120 persone non autosufficienti in stanze singole, doppie e miniappartamenti, tutti dotati di bagno attrezzato e comfort moderni.

La struttura è progettata per favorire la socialità e un clima familiare attraverso ampi spazi comuni su ogni piano; un servizio ristorazione interno, premiato nel 2019 nella gara Chef all’Opera; e ancora, un’attività quotidiane mirate a stimolare la memoria, mantenere le abilità manuali e migliorare la socializzazione.

L’integrazione con la comunità è centrale: il coinvolgimento di scuole e famiglie rende il Centro un luogo aperto e inclusivo.

Arredi per Alzheimer. Le soluzioni di CFS Italia per il Centro Residenziale Giovanni Botton

Per il Centro Giovanni Botton, CFS Italia ha sviluppato arredi e soluzioni pensate per rispondere alle esigenze specifiche di ospiti con malattie neurodegenerative, migliorare il comfort e la sicurezza, ma anche ridurre il rischio di smarrimento.

 

Ecco come l’abbiamo fatto:

  • carte da parati decorative: trasformano gli ambienti in scenari familiari, evocano il passato e stimolano interazione e memoria;
  • percorsi circolari: assecondano il wandering tipico delle persone con Alzheimer, ovvero il comportamento frequente a camminare e deambulare ripetutamente in uno spazio; 
  • pannelli tattili: soluzioni multisensoriali che coinvolgono attivamente gli ospiti.
  • mobili a scomparsa e finte pareti: funzionali e discreti per le attività quotidiane, occultano porte di emergenza e limitano l’accesso ad aree riservate, garantendo sicurezza e tranquillità.

 

Questo approccio all’arredo non è solo estetico, ma si rivela funzionale: è progettato per creare un continuo senso di benessere, per attenuare il senso di ansia, facilitare l’orientamento e innalzare la qualità della vita sia degli ospiti che del personale sanitario.

Alzheimer e decadimento cognitivo, la situazione in Italia

Il decadimento cognitivo, l’Alzheimer e le demenze rappresentano una delle principali sfide sanitarie del nostro tempo. In Italia, nel 2024, si contano 1,48 milioni di persone colpite, una cifra destinata a crescere fino a 2,3 milioni entro il 2050.

Lo stigma sociale resta un problema rilevante, con conseguenze sull’isolamento dei pazienti e dei caregiver. Tuttavia, cresce la consapevolezza sull’importanza di una diagnosi precoce e di stili di vita sani per rallentare il decorso della malattia, e con questo nuove strutture che nascono sul territorio e che mettono al centro proprio la persona. 

In questo CFS Italia ha sviluppato una sensibilità importante e una expertise sempre più solida.

Gli altri progetti di arredi per comunità firmati CFS Italia

Negli ultimi anni abbiamo progettato diversi spazi e molte soluzioni di arredo per RSA e strutture di riabilitazione. Ecco qualche esempio:

Foto di Massimo Gazzola

Un partner affidabile per la tua struttura

Hai bisogno di attrezzature o soluzioni su misura per la tua struttura? CFS Italia ti aiuta a progettare spazi funzionali e accoglienti per i tuoi ospiti.

Scrivici a commerciale@cfsitalia.com: saremo felici di supportarti in ogni tua esigenza.

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci