Arredi dedicati alla salute della donna.
Il cantiere CFS Italia a Gorizia

Nel cuore del Parco Basaglia a Gorizia, sorge un nuovo complesso dedicato alla salute e al benessere delle donne: la Casa della Salute della Donna, dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Un progetto d’eccellenza di ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina) che pone al centro la cura della donna in tutte le fasi della sua vita, con particolare attenzione alla salute riproduttiva e al periodo post-natale.

In questo articolo raccontiamo come abbiamo integrato i nostri arredi nei loro spazi.

Carta d’identità della Casa della Salute della Donna

La Casa della Salute della Donna, dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un progetto dal respiro transfrontaliero, la prima collaborazione in campo sanitario tra Italia e Slovenia. Un progetto innovativo che si pone come punto di riferimento per la salute della donna in tutte le sue fasi, promuovendo un benessere non solo fisico ma anche psicologico. 

Ma è molto di più di un luogo di cura. La Casa della Salute della Donna non si limita a offrire assistenza qualificata, ma diventa un vero e proprio rifugio per il benessere femminile. Qui è possibile partecipare ad attività di gruppo, incontri con le ostetriche o con il personale medico e a corsi di ginnastica e acquaticità dedicati alle gestanti e ai neonati.

La struttura dispone di ambulatori moderni, una piscina, una palestra e ampi spazi comuni dove potersi rilassare e socializzare. Un ambiente ideale per prendersi cura di sé e dei piccoli in un contesto di serenità dove la parola supporto ha un significato profondo.

 

Le soluzioni di CFS Italia 

La Casa della Salute si articola su due piani. Al piano terra si trovano: 

  • l’area accoglienza e ristoro
  • la sala ostetriche
  • quattro ambulatori
  • una stanza comune dove potersi incontrare e confrontare
  • una zona dedicata esclusivamente all’allattamento

 

Al piano interrato, invece, si trovano tutti quegli spazi dedicati alle attività di benessere, tra cui:

  • una sala polifunzionale adibita a palestra o a sala conferenze
  • un’area SPA completa di sala massaggi e piscina
  • ma anche spogliatoi, bagni, depositi e vani tecnici.

Nella realizzazione della Casa della Salute della Donna, dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il team di CFS ha dimostrato una cura meticolosa per ogni aspetto, dall’organizzazione degli spazi all’arredo passando per materiali, colori e finiture. 

Ad esempio, le sedie per l’allattamento sono state progettate per garantire alle mamme il massimo comfort durante questo momento delicato. Con uno schienale reclinato, braccioli ergonomici e una testata rigida sono un sostegno ideale per trovare una posizione comoda e funzionale. O, per fare un altro esempio pratico, abbiamo progettato un’area dedicata ai più piccoli, realizzata con uno speciale materiale morbido per giocare in totale sicurezza.

Una progettazione che mette al centro la paziente

Fin dalle prime fasi del progetto, ci siamo concentrati su come poter rendere tangibili le richieste del cliente che poneva una grande attenzione all’aspetto dell’umanizzazione delle strutture sanitarie, secondo la filosofia del mettere la paziente al centro. Questo ha portato a scelte progettuali utili a creare un ambiente accogliente, armonioso e dall’aspetto rassicurante come quello domestico, che possa contribuire positivamente al percorso sanitario.

Abbiamo quindi scelto materiali di alta qualità, come legno, vetro, Okite e acciaio Corten, per garantire comfort, durata e un’estetica raffinata. Anche i colori e le tonalità scelti per i complementi d’arredo sono stati selezionati con grande attenzione per creare un’atmosfera armoniosa e rilassante.

La dedizione nella realizzazione di questo progetto riflette l’impegno di CFS Italia costante per la qualità e l’eccellenza. Crediamo che ogni dettaglio sia importante per creare spazi funzionali, accoglienti e confortevoli, in grado di promuovere il benessere di tutte e tutti.

Foto di Federico Ferrari

CONTATTACI

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni che abbiamo creato per questa struttura o vuoi chiederci un preventivo gratuito e senza impegno scrivi a direzionedesign@cfsitalia.com.

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci