Arredi per terapia intensiva. Il cantiere dell’Ospedale Maggiore a Bologna

CFS Italia ha progettato e curato gli arredi il nuovo reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna. In questo articolo raccontiamo com’è nato questo progetto e quali soluzioni abbiamo adottato.

Carta d’identità dell’Ospedale Maggiore

L’Ospedale Maggiore di Bologna fa parte dell’AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale) di Bologna ed è il secondo ospedale per dimensione del territorio amministrativo. Composto da 3 edifici di 15 piani e altre strutture, ospita uno dei laboratorio analisi maggiori in tutta Europa: ogni anno qui sono eseguiti oltre 18 milioni di esami all’anno.

CFS Italia ha curato delle soluzioni di arredo per il reparto di terapia intensiva che l’Ospedale Maggiore ha scelto di rinnovare e ristrutturare, un tappa importante per tante strutture nel momento post- emergenza Covid.

 

Arredi per terapia intensiva. Le soluzioni con i banconi e aree comuni

Se anche l’occhio vuole la sua parte, allora la terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna colpisce per il suo colore blu che accoglie visitatori, pazienti e staff medico.

CFS Design ha progettato le pareti tecniche dedicate agli infermieri operatori ma soprattutto un bancone in corian, un vero posto di monitoraggio delle 5 sale di terapia intensiva. È una soluzione che permette agli infermieri e allo staff medico di visualizzare e di tenere sotto controllo, direttamente da monitor, i parametri dei pazienti e di intervenire in modo tempestivo e quindi più efficace.

La squadra di CFS Design ha inoltre curato gli arredi delle aree comuni come tisaneria, cucinetta, spogliatoio e infermeria di reparto con armadiature, alcune delle quali incassate nel muro, scaffali o elettrodomestici.

Arredi per terapia intensiva. Le pareti attrezzate di CFS Italia per l’esame di angiografia

La personalizzazione di CFS Design continua nella sala per l’esame di angiografia. L’Ospedale Maggiore di Bologna ha uno degli angiografi più importanti in Europa sia per dimensioni che per tipo di visite.

Per rendere ancora più efficaci gli esami, CFS Design ha personalizzato la sala con pareti attrezzate in acciaio della linea Modula X e armadi con porta cateteri e porta abbigliamento per la radioprotezione, un elemento fondamentale per angiografie. CFS Italia ha inoltre personalizzato gli arredi e i portadocumenti nella postazione di controllo durante l’esame.

SCRIVICI

Stai rinnovando anche tu i reparti di terapia intensiva e subintensiva? Stai valutando delle soluzioni di arredo su misura?

Chiedici un preventivo gratuito e senza impegno: basta scriverci a direzionedesign@cfsitalia.com.

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci