L’anziano, con i suoi bisogni e desideri, è il centro del progetto assistenziale del Bon Bozzolla. Per questo la sua mission è garantire agli Ospiti, autosufficienti e non, la migliore qualità di vita e il benessere globale, promuovendo il mantenimento del più alto grado di autonomia possibile attraverso l’erogazione di qualificati servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi.
In relazione con i familiari e nel rispetto della libertà di scelta, i percorsi di cura sono personalizzati secondo Piani Assistenziali Individuali (PAI) ridefiniti periodicamente e ogni qualvolta le mutate condizioni di salute psicofisica lo richiedano. Attraverso il dialogo con il territorio, infine, la promozione della vita sociale dei nostri Ospiti si realizza anche attraverso eventi aperti alla Comunità e con progetti che coinvolgono Scuole, Enti e Associazioni locali, in particolare con quelle di volontariato, una risorsa umana fondamentale per il Bon Bozzolla. La struttura è autorizzata ad accogliere in totale 118 anziani non autonomi. Organizzata su due piani e suddivisa in quattro nuclei, conta: 94 posti letto per Ospiti con minori caratteristiche di non autosufficienza (I livello assistenziale), di cui 3 riservati a ricoveri temporanei di persone anziane e adulte disabili che richiedono di una breve permanenza per interventi di tipo riattivativo o riabilitativo (art. 2 Convenzione con Azienda ex Ulss 7) 24 posti letto per Ospiti che necessitano di media intensità sanitaria (II livello assistenziale).
Le stanze sono singole o da due/tre posti letto, tutte dotate di bagno. In ogni piano si trovano l’ambulatorio medico, l’ufficio di coordinamento e le aree comuni quali il salone e le salette polivalenti per attività ludico-ricreative e il bagno assistito.
Al secondo piano trova spazio un ambiente dedicato ai laboratori di terapia occupazionale e, dal 2017, una saletta riservata agli incontri tra Ospiti e familiari. Al primo piano ci sono l’area biblioteca, un terrazzo adibito a giardino pensile e l’ufficio dei Coordinatori. Al piano terra, infine, la palestra e la cucina con la mensa.
Oltre al parco del San Gallo, per l’attività motoria all’aperto sono a disposizione degli Ospiti due aree verdi, una delle quali dotata di ampio gazebo, luogo di svago e di incontro.
Conclusa la fase di progettazione, l’intera struttura sarà a breve interessata da importanti interventi di ampliamento e ristrutturazione, finalizzati a migliorare la qualità degli ambienti e a dotare il territorio di un polo all’avanguardia sotto il profilo dell’assistenza.
L’Ente gestisce anche “Casa Luigi e Marisa Cardani” che può accogliere fino a 20 anziani autosufficienti. Da gennaio 2018 l’Istituto ha in gestione l’assistenza domiciliare per il Comune di Farra di Soligo, con cui ha sottoscritto un accordo quinquennale.

 

L’esigenza

La Committenza aveva necessità di creare all’interno di una nuova struttura una composizione di arredi per camere degenze e spazi comuni. Durante questa prima parte di offerta la richiesta è di 96 posti letto. A seguito del nostro sopralluogo, nel progetto proposto, abbiamo voluto indicare degli arredi che potessero al meglio soddisfare sia le esigenze degli operatori che degli ospiti, allestendo gli spazi in modo adatto allo svolgimento delle varie attività. La scelta delle diverse attrezzature offerte si è basata sulle specifiche necessità della struttura, a cominciare dalle problematiche di sicurezza legate alla deambulazione, alla movimentazione, alla fruizione all’interno degli ambienti; la vivibilità degli ospiti diventa così agevole sia per i residenti autosufficienti che per quelli in carrozzina, garantendo dei passaggi minimi opportuni in totale sicurezza. Nel nostro progetto abbiamo scelto degli arredi che contribuiscono a rendere più familiari, sereni e piacevoli gli ambienti per gli ospiti e che sono capaci di assicurare benessere anche al personale che vi opera.

La soluzione

Considerate la natura dell’edificio e la tipologia dell’utenza, in sede di progettazione è stata posta massima cura nella scelta dei materiali e delle tipologie di posa, al fine di garantire la salubrità degli ambienti (rivestimenti antibatterici e lavabili) e la sicurezza d’esercizio, relativamente all’attività degli operatori (in ottemperanza a quanto previsto dalla L. 81/2008) e la degenza degli ospiti. Le superfici dei vari componenti conservano le loro caratteristiche dopo ogni pulizia effettuata con acqua e detersivi idonei.
Tutti gli arredi in bilaminato utilizzati sono di elevato pregio e qualità. Non vengono intaccati da macchie, né possono essere abrasi. Particolare attenzione, inoltre, è stata data al sistema di copertura degli impianti tecnologici, concepito come un vero e proprio quadro.
Tutta la ferramenta utilizzata e gli accessori sono di fabbricazione italiana e non di importazione.
I materiali impiegati sono di pregio e di elevata robustezza meccanica, completamente sanificabili ed antigraffio, di prolungata solidità. Sono resistenti agli eventuali urti, alla compressione ed alla abrasione.

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci