L’anziano, con i suoi bisogni e desideri, è il centro del progetto assistenziale del Bon Bozzolla. Per questo la sua mission è garantire agli Ospiti, autosufficienti e non, la migliore qualità di vita e il benessere globale, promuovendo il mantenimento del più alto grado di autonomia possibile attraverso l’erogazione di qualificati servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi.
In relazione con i familiari e nel rispetto della libertà di scelta, i percorsi di cura sono personalizzati secondo Piani Assistenziali Individuali (PAI) ridefiniti periodicamente e ogni qualvolta le mutate condizioni di salute psicofisica lo richiedano. Attraverso il dialogo con il territorio, infine, la promozione della vita sociale dei nostri Ospiti si realizza anche attraverso eventi aperti alla Comunità e con progetti che coinvolgono Scuole, Enti e Associazioni locali, in particolare con quelle di volontariato, una risorsa umana fondamentale per il Bon Bozzolla. La struttura è autorizzata ad accogliere in totale 118 anziani non autonomi. Organizzata su due piani e suddivisa in quattro nuclei, conta: 94 posti letto per Ospiti con minori caratteristiche di non autosufficienza (I livello assistenziale), di cui 3 riservati a ricoveri temporanei di persone anziane e adulte disabili che richiedono di una breve permanenza per interventi di tipo riattivativo o riabilitativo (art. 2 Convenzione con Azienda ex Ulss 7) 24 posti letto per Ospiti che necessitano di media intensità sanitaria (II livello assistenziale).
Le stanze sono singole o da due/tre posti letto, tutte dotate di bagno. In ogni piano si trovano l’ambulatorio medico, l’ufficio di coordinamento e le aree comuni quali il salone e le salette polivalenti per attività ludico-ricreative e il bagno assistito.
Al secondo piano trova spazio un ambiente dedicato ai laboratori di terapia occupazionale e, dal 2017, una saletta riservata agli incontri tra Ospiti e familiari. Al primo piano ci sono l’area biblioteca, un terrazzo adibito a giardino pensile e l’ufficio dei Coordinatori. Al piano terra, infine, la palestra e la cucina con la mensa.
Oltre al parco del San Gallo, per l’attività motoria all’aperto sono a disposizione degli Ospiti due aree verdi, una delle quali dotata di ampio gazebo, luogo di svago e di incontro.
Conclusa la fase di progettazione, l’intera struttura sarà a breve interessata da importanti interventi di ampliamento e ristrutturazione, finalizzati a migliorare la qualità degli ambienti e a dotare il territorio di un polo all’avanguardia sotto il profilo dell’assistenza.
L’Ente gestisce anche “Casa Luigi e Marisa Cardani” che può accogliere fino a 20 anziani autosufficienti. Da gennaio 2018 l’Istituto ha in gestione l’assistenza domiciliare per il Comune di Farra di Soligo, con cui ha sottoscritto un accordo quinquennale.