Arredi per Alzheimer. Il cantiere di CFS Italia a Cicala

CFS Italia ha curato gli arredi per CasaPaese, una casa per persone con demenze e malattie neurodegenerative nel borgo di Cicala, in provincia di Catanzaro. In questo articolo raccontiamo come abbiamo integrato i nostri arredi nei loro spazi.

Carta d’identità della CasaPaese di Cicala

CFS Italia ha curato gli arredi per CasaPaese a Cicala, in provincia di Catanzaro. Il progetto è particolare e rappresenta una realtà virtuosa per il territorio e in generale per l’Italia: una struttura di tipo residenziale che accoglie 16 persone affette da disturbi della memoria o malattie neurodegenerative come demenza o Alzheimer.

Ciò che colpisce del progetto, finanziato da donazioni private e seguito dall’associazione Ra.Gi., è la sua atmosfera familiare e intima che rispetta e valorizza i suoi ospiti. Più una casa o una famiglia che una struttura. L’arredo di CFS Italia è stato consegnato a ottobre 2022.

Arredo per Alzheimer. Le soluzioni di CFS Italia per CasaPaese

CFS Italia ha curato tutti gli arredi per gli spazi colorati di CasaPaese: nella casa sono presenti angoli che riprendono le situazioni o i luoghi tipici di un paese, da qui il nome della struttura.

Gli spazi disegnati da artisti locali danno vita a trattoria, cinema, farmacie, edicola, fioraio, scaffali: si ricrea un ambiente tipico del borgo che stimola ricordi e azione e che tiene conto di bisogni, abitudini e pensiero per una vita ricca di senso e per una quotidianità libera.

È questa la direzione creativa che ha fatto ricadere la scelta del fornitore su CFS Italia, da tempo attento alla progettazione di arredi per Alzheimer: amore, calore e umanità sono stati i concetti portanti per arredare spazi con poltrone, armadi, tavoli e scaffali e angoli cucina.

Arredo per Alzheimer. La filosofia di CFS Italia

La strada imboccata per CasaPaese vede la creazione di un arredo empatico che abbassa il livello di ansia e rende immediata la comunicazione e le interazioni, riducendo il senso di smarrimento nella persona che, quando colpita da malattie neurodegenerative, ha la necessità di ricrearsi delle abitudini in un nuovo spazio.

Siamo fermamente convinti che attraverso la progettazione di ambienti, angoli e strutture più felici si possa contribuire a rendere più felice la vita dei pazienti e, perché no, possa essere una terapia efficace insieme a quella farmacologica.

Arredi per Alzheimer

Se anche tu stai cercando soluzioni di arredi per Alzheimer, chiedici un preventivo gratuito e senza impegno: basta scriverci a direzionedesign@cfsitalia.com, potrebbe essere l’inizio di un progetto.

Foto di Massimo Gazzola
Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci