Arredi per ospedali e pronto soccorso. Il cantiere di CFS Italia a Barletta

CFS Italia ha curato gli spazi per il pronto soccorso e la terapia intensiva dell’ospedale di Barletta (BT). In questo articolo entriamo nel dettaglio delle soluzioni di design che abbiamo adottato.

 

Carta d’identità del pronto soccorso dell’ospedale di Barletta

CFS Italia ha curato gli spazi e gli arredi per il pronto soccorso e la terapia intensiva dell’ospedale di Barletta (BT) che fa parte dell’ASL BT.

Molte strutture ospedaliere hanno vissuto una fase importante di restauro dopo la normativa del 2021 che impone a tutte le strutture ospedaliere di aumentare il numero di posti letto per le terapie intensive o semi-intensive. L’ospedale principale di Barletta si è così rivolto a CFS Italia per adeguarsi entro la fine del 2024 e creare nuove zone.

L’area della terapia intensiva con 8 posti letto è stata consegnata a dicembre 2022. L’area del pronto soccorso e di radiologia sono state consegnate a fine febbraio 2023.

Arredo per ospedali e progettazione di nuove zone. Le nostre soluzioni e i dettagli di design

CFS Italia si trovava di fronte a una sfida interessante: riprogettare e risuddividere gli spazi dell’ospedale di Barletta per aumentare a 8 i posti letti della terapia intensiva, concentrare la parte operativa del personale e ricavare, da ogni area più grande, nuovi inediti spazi.

Un esempio di questa sfida è la realizzazione di spazio comune polifunzionale dedicato sia al personale medico e agli utenti del pronto soccorso: al suo centro, una torre verticale elettrificata montata con l’aiuto di una squadra di elettricisti. Il risultato è un free space con 4 pc e 4 poltrone, con cavi a scomparsa.

L’area del pronto soccorso è stata inoltre stata riprogettata per accogliere 2 salette grandi (una per i codici giallo/verde, l’altra con 6 posti letto per i codice rosso) e punti refertazione al centro con 4 postazioni o e due postazione in base al codice, il tutto con soluzione sospese per muoversi con più libertà.

Sempre vicino all’area del pronto soccorso, noi di CFS Italia abbiamo ripensato l’astanteria, un locale di riposo per il personale medico e infermieristico che deve risultare il più funzionale possibile per rispondere all’emergenza.

Un’ultima menzione per una fornitura extra richiesta per arredare un piccolo reparto radiologia: abbiamo scelto piani di lavoro a parete, armadi, carrelli e i nostri immancabili Space ISO.

Arredo per la terapia intensiva e pronto soccorso. Strategici e su misura

Una delle particolarità del progetto dell’ospedale di Barletta è stata la capacità di confezionare un progetto nei minimi dettagli, seguito e curato anche grazie al prezioso supporto del primario: questo ha spinto la chiave progettuale del su misura all’ennesima potenza, soprattutto per gli spazi più piccoli e le aree più contenute.

Da qui sono nate scelte importanti come la creazione di un elemento sottopensile in plexiglass che si può spostare o regolare per creare spazi più grandi o piccoli per stoccare le medicine o per tenere i documenti. O la scelta di prediligere la flessibilità delle pareti attrezzate di Space ISO, la soluzione su ruote per personalizzare in tempo zero vari locali o reparti.

O ancora, la decisione di adottare il corian come materiale per i piani di lavoro: questo materiale soddisfa i requisiti severi per gli ambienti sanitari e risulta estremamente durevole, facile da pulire, resistente a macchie di sangue e di semplice manutenzione.

Progetti su misura

Ricevi subito un preventivo gratuito e senza impegno: basta scriverci a direzionedesign@cfsitalia.com, potrebbe essere l’inizio di un progetto.

Foto di Massimo Gazzola
Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci