Arredo e attrezzature per la riabilitazione.
Il cantiere di CFS Italia a Brunico

CFS Italia ha curato l’arredo per molte aree di una clinica privata di riabilitazione di Brunico (BZ) concentrando la sua attenzione sull’ingresso e su diversi banconi. In questo articolo approfondiamo i dettagli sul lavoro e sulle soluzioni progettuali.

Carta d’identità del progetto della clinica di Brunico

CFS Italia ha portato il suo know-how nell’arredo in Sanitas, clinica privata di riabilitazione con piscina e palestra a Brunico, in provincia di Bolzano. Le zone che hanno visto CFS Italia protagonista sono state la prima ala della clinica, la cucina con tavoli e sedie e le camere degenza con comodini e armadi – il tutto finito e consegnato a novembre 2022.

Arredo per la riabilitazione. Focus sull’ingresso e i banconi

Una clinica di riabilitazione è simile, come concetto, a una casa. Ogni dettaglio nell’arredo deve far sentire accolte e a proprio agio tutte le persone che ci lavorano, ancor più chi è paziente e la vive: è il rapporto umano e amichevole, insieme all’ascolto, la chiave di queste strutture.

Per questo motivo CFS Italia ha curato l’ingresso della clinica Sanitas tenendo a mente quanto questa area debba dare il benvenuto, proprio come il miglior biglietto da visita. Abbiamo progettato i banconi di quest’area scegliendo corian, un materiale resistente e antisettico, e un vetro antisfondamento, insieme a passavoce, passacarta, per un risultato completamente a scomparsa, senza cavi a vista.

Abbiamo curato inoltre i banconi delle reception di piano, delle infermerie di piano con un mobile dedicato ai medicinali, i banconi dei locali tecnici e altri banconi angolari con ante scorrevoli.

Arredo per la riabilitazione. Uso del legno, dettagli e soluzioni progettuali

Uno degli elementi distintivi di questo progetto a Brunico è il legno: una direzione strategica che ben si abbina alle porte della clinica ma anche agli arredi tipici delle case in Alto Adige, regione dove il legno è una vera e propria arte.

Abbiamo scelto un legno multistrato fenolico con spessori importanti: viene usato molto negli arredi delle navi, è resistente all’acqua e molto durevole.

Tra le altre soluzioni che abbiamo progettato e realizzato, ci teniamo a menzionare:

  • armadi a nicchia nelle camere in finitura in legno
  • armadiature a parete per lo stoccaggio di lenzuola e asciugamani,
  • arredi in HPL per gli spogliatoi e gli spazi della palestra

In questo progetto abbiamo collaborato con un partner di illuminotecnica per le luci dei banconi. Inoltre a livello di domotica, gli accessi ai locali e gli armadietti sono gestiti con un dispositivo elettronico che crea percorsi controllati in un unico senso.

Tutti i numeri del cantiere di CFS Italia a Brunico

E ora, qualche numero su questo progetto:

  • 1 squadra di 6 persone dedicata di montaggio – è una fase che noi di CFS Italia curiamo personalmente;
  • 28 giorni di lavoro;
  • 58 armadietti montati;
  • più di 1500 km percorsi;
  • un numero esponenziale di canederli mangiati.

Arredi su misura

La tua clinica necessita di un bancone per ingresso che metta al centro il paziente o di una soluzione di arredo su misura? Hai bisogno di un preventivo gratuito e senza impegno?

Scrivici a direzionedesign@cfsitalia.com, potrebbe essere l’inizio di un progetto.

Foto di Alberto Boffo
Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci